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nuova, quando «porrà la «Volgi sulla nostra offerta il tuo sguardo sereno
sua legge dentro di loro e e benigno, come hai voluto accettare i doni di Abele, il giusto,
la scriverà nel loro cuore» . il sacrificio di Abramo, nostro padre nella fede,
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Solo così i discendenti di e l’oblazione pura e santa di Melchisedec, tuo sommo sacerdote.
Abramo, la nazione liberata Ti supplichiamo, Dio onnipotente: fa’ che questa offerta,
dalla schiavitù d’Egitto, per le mani del tuo angelo santo, sia portata
sarà veramente il popolo di sull’altare del cielo davanti alla tua maestà divina».
Dio fedele e giusto.
Come nell’arco della lunetta di Melchisedec, con lo stesso valore Dunque le immagini, legate a queste parole, indicano che nella
simbolico, due angeli in volo recando il simbolo della croce gloriosa celebrazione dell’Eucaristia si realizzano in modo nuovo e compiuto
della risurrezione di Gesù: come a dire che le scene della lunetta il senso delle persone e degli eventi narrati nell’Antico Testamento:
e dell’arco trovano in Gesù risorto il senso e il compimento. Le - la storia di Abramo e del figlio Isacco, nella lunetta di destra
due ancore, simbolo di salvezza nei mosaici paleocristiani, sono guardando l’altare (Gen 18,1-15; 21; 22,1-19);
un simbolo della salvezza nella storia: spiegano visivamente che la - i sacrifici di Abele e del sacerdote Melchisedec, nella lunetta di
Pasqua di Gesù Cristo, cui rimanda la croce gemmata, è la sorgente sinistra (Gen 4,1-5; 14,18);
di libertà e di vita per tutti gli uomini. - la rivelazione di Dio a Mosè e il dono dei Comandamenti presso il
Monte Sinai (Es 3,1-22; 19-20).
La storia della salvezza, iniziata con la fede di Abramo, che credette - il messaggio di fede e di speranza degli antichi profeti come Isaia
contro ogni speranza, realizzata nell’alleanza mediata da Mosè presso e Geremia.
il monte Sinai, destinata a essere fatta nuova (secondo le parole di
Geremia), ha il suo compimento nel mistero in Gesù morto e risorto, la La storia della salvezza viene così riproposta e interpretata in maniera
cui croce gloriosa è recata in trionfo da due angeli in volo. tipologica : uomini ed eventi del passato diventano simboli che ci
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aiutano a comprendere la persona e la missione di Gesù, raffigurato
Un testo aUtorevole come Signore dell’universo nella teofanìa dell’abside e nei simboli
per leggere i mosaici dell’abside cristologici:
• Abramo che ospita la divinità alle querce di Mamre ci aiuta a
Come mai – ci possiamo domandare – nel presbiterio della basilica capire che nell’Eucaristia diventiamo ospiti di Dio.
di San Vitale, ai lati dell’altare dove viene celebrata la Santa Messa, • Il vecchio patriarca che sta per uccidere il figlio in sacrificio è
coloro che hanno progettato e realizzato la basilica di San Vitale immagine di Dio onnipotente che consegna a noi l’unico suo
hanno posto questi mosaici con figure dell’Antico Testamento? Figlio.
Quale rapporto hanno Abele, Melchisedec e Abramo con la comunità • Abele è l’immagine del cristiano che si presenta all’altare di Dio
cristiana, che si raduna attorno al suo vescovo per celebrare la per ringraziare dei doni ricevuti.
salvezza ricevuta in dono da Gesù Cristo, morto e risorto? • Melchisedec è il simbolo di Gesù, sommo sacerdote dei tempi
Una guida autorevole per formulare una risposta attendibile può futuri, non discendente dalla tribù sacerdotale di Levi.
essere per noi una preghiera dell’antico canone romano, usato • Mosè pastore a Madian è prefigurazione del Buon Pastore, che ci
abitualmente nel Rito Eucaristico. Dopo il racconto dell’Ultima Cena, rivela pienamente il volto di Dio e ci dona la nuova legge dell’amore.
il sacerdote prega così:
77 Già nelle lettere di san Paolo troviamo cenni di una lettura tipologica dell’Antico Testamento:
l’apostolo rilegge persone ed eventi della storia della salvezza come “figure” (typoi), come
prefigurazioni di ciò che si rivela e si dona a noi nella persona e nell’agire di Gesù Cristo e
76 Vedi in particolare Ger 31,31-34. nell’esperienza della fede cristiana.
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