Page 63 - Catalogo_Ravenna
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La lunetta di Abramo  corta come un pastore semi-nomade: sta portando agli ospiti su un
          piatto un vitello, leggermente miniaturizzato, che ha fatto preparare
          da  un  servo.  La  scena,  ambientata  in  un  verde  giardino  fiorito,
          dominato dai rami della quercia, comunica serenità e pace.


          Nel testo biblico illustrato dal mosaico si parla degli ospiti di Abramo
          sia al singolare (il Signore), sia al plurale (tre uomini), perciò i cristiani
                                            hanno visto  in  questa teofania  una
                                            prefigurazione del mistero della Trinità,
                                            il mistero dell’unico Dio che sussiste e
                                            si rivela come Padre, Figlio e Spirito
                                            Santo.
                                            L’ospitalità di Abramo è in qualche modo
                                            prefigurazione  di  ogni  manifestazione
                                            di Dio, che interviene nella nostra storia
                                            come “ospite” per donarci la salvezza.


                                            Sulla porta della tenda-capanna è
                                            raffigurata Sara, la vecchia moglie di
 Di fronte alla lunetta di Abele e Melchisedec, alla sinistra dell’altare,   Abramo, in atteggiamento perplesso e
 uno splendido mosaico  illustra  alcuni  momenti  della  storia  di   incredulo. Ha appena ascoltato dagli
 Abramo, il capostipite del popolo ebraico.  ospiti l’annuncio  che, nonostante  l’età, diventerà mamma e darà
 La scena centrale giustappone, come spesso accade anche  nelle   al vecchio patriarca l’erede che Dio gli ha promesso. La moglie di
 raffigurazioni  medievali,  due  episodi  della  vita  del  primo  dei   Abramo conosce bene i propri limiti (l’età avanzata e la sua infertilità)
 patriarchi: l’ospitalità  che Abramo   e  non  riesce  a  dare  fiducia  a  Dio,  che  le  annuncia  che  diventerà
 offre  ai  tre angeli  sotto  una quercia   madre. Eppure nulla è impossibile a Dio!
 con l’atteggiamento incredulo di Sara
 all’annuncio della nascita di un figlio   L’atteggiamento  troppo  umano di  Sara,  smentito  dalla  nascita  di
 (vedi  Gn  18,1-15)  e  il  sacrificio  di   Isacco, è un invito ad aprire il cuore per accogliere con fiducia ciò che
 Isacco sul monte Mòria (vedi Gn 22,1-  il Signore ci dice e ci promette, anche quando sembra superare ogni
 19).     nostra aspettativa.
 Nella scena centrale, all’ombra di una
 grande quercia, sono raffigurati i tre   Nell’angolo destro della lunetta il mosaico visualizza,  con una
 angeli a cui Abramo offre ospitalità:   composizione curatissima, il sacrificio di Isacco. I personaggi in primo
 tre giovani molto simili,  con il capo   piano compongono una sorta di piramide. La figura imponente di
 circondato da un’aureola dorata, sono   Abramo, rivestito di abiti solenni e sacerdotali domina la composizione
 seduti dietro una tavola sulla quale   con le braccia distese quasi in forma di croce . Il patriarca brandisce
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 sono stati deposti tre pani, segnati da
 una croce.   72  Due abbigliamenti e due proporzioni diversi caratterizzano la figura di Abramo nella lunetta, a
 Il patriarca è vestito con una tunica   indicare le due situazioni e i due atteggiamenti diversi del patriarca.

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