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LA bASILIcA              LA STORIA DELLA SALVEZZA
 DI SAn VITALE      nARRATA DAI mOSAIcI DELL’AbSIDE






 La basilica di San Vitale è uno dei monumenti più importanti dell’arte   Il presbiterio e l’abside della basilica di San Vitale formano un tutto
 paleocristiana in Italia, in particolar modo per la bellezza dei mosaici   armonico, splendidamente arricchito dai mosaici , che riprendono
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 dell’abside.   eventi e personaggi dall’Antico e dal Nuovo Testamento.
 Fondata da Giuliano Argentario su ordine del vescovo Ecclesio, la   Abbiamo scelto di accostare i mosaici dell’abside di San Vitale al
 basilica a pianta ottagonale fu consacrata nel 548 dall’arcivescovo   Ciclo Cristologico di sant’Apollinare Nuovo, quasi per completare il
 Massimiano.  racconto iconografico del V-VI secolo.
 L’influenza  orientale,  sempre  presente  nell’architettura  ravennate,   Nell’antica  basilica  teodoriciana il  racconto evangelico trovava
 assume qui un ruolo dominante sia da un punto di vista architettonico,   compimento  nei  mosaici  dell’arco  trionfale  e  dell’abside
 in quanto fonde elementi della tradizione orientale e occidentale,   inesorabilmente perduti per successivi rifacimenti.  Mentre ora il
 sia della decorazione musiva che esprime la cultura e la religiosità   racconto evangelico sembra terminare con gli eventi ormai passati,
 dell’epoca giustinianea.   senza alcun riferimento al Signore risorto, vivo e operante nella
 Quando si entra nella basilica di San Vitale lo sguardo viene catturato   comunità cristiana e nella storia del mondo.
 dagli alti spazi, dalle stupende decorazioni musive dell’abside, dagli   I mosaici di San Vitale offrono la possibilità di integrare e “concludere”
 ampi volumi e dagli affreschi barocchi della cupola.   la  vicenda e il
 La decorazione musiva avvolge il catino absidale e il presbiterio,   senso del  Ciclo
 «presentando un complesso programma iconografico, che coinvolge   cristologico: sia
 Antico e Nuovo Testamento, proclama con chiarezza la fede cattolica   in  riferimento
 e  illustra  la  alla lunga storia
 cultura politica  e   della  salvezza,
 religiosa dell’età   sia in riferimento
 giustinianea» .   alle celebrazioni
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 Sono  splendidi  attuali  della
 mosaici del secolo   Chiesa, offrendo
 VI,  certamente  una  splendida
 tra i più belli   sintesi  del
 dell’età  romana-  messaggio  e
 bizantina.   dell’esperienza
          cristiana .
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          54  La decorazione musiva denota la presenza di due diverse scuole artistiche: la scuola bizantina (nei
          mosaici dell’abside), caratterizzata dalla maestà e ieraticità dei personaggi e delle scene, e la scuola
          ellenistico-romana (nei mosaici ai lati dell’altare), caratterizzata dalla vivacità e dal dinamismo delle
          figure e del contesto in cui sono collocate.
          55  Questi magnifici quadri, davvero, possono essere definiti Biblia pauperum (Bibbia dei poveri):
          il racconto della storia della salvezza visualizzato per coloro che non sanno leggere il testo scritto
 53   C. Rizzardi. Il mosaico a Ravenna. Ideologia e arte, «Ante quem», Bologna, p. 131.  della Bibbia.
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