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LA bASILIcA LA STORIA DELLA SALVEZZA
DI SAn VITALE nARRATA DAI mOSAIcI DELL’AbSIDE
La basilica di San Vitale è uno dei monumenti più importanti dell’arte Il presbiterio e l’abside della basilica di San Vitale formano un tutto
paleocristiana in Italia, in particolar modo per la bellezza dei mosaici armonico, splendidamente arricchito dai mosaici , che riprendono
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dell’abside. eventi e personaggi dall’Antico e dal Nuovo Testamento.
Fondata da Giuliano Argentario su ordine del vescovo Ecclesio, la Abbiamo scelto di accostare i mosaici dell’abside di San Vitale al
basilica a pianta ottagonale fu consacrata nel 548 dall’arcivescovo Ciclo Cristologico di sant’Apollinare Nuovo, quasi per completare il
Massimiano. racconto iconografico del V-VI secolo.
L’influenza orientale, sempre presente nell’architettura ravennate, Nell’antica basilica teodoriciana il racconto evangelico trovava
assume qui un ruolo dominante sia da un punto di vista architettonico, compimento nei mosaici dell’arco trionfale e dell’abside
in quanto fonde elementi della tradizione orientale e occidentale, inesorabilmente perduti per successivi rifacimenti. Mentre ora il
sia della decorazione musiva che esprime la cultura e la religiosità racconto evangelico sembra terminare con gli eventi ormai passati,
dell’epoca giustinianea. senza alcun riferimento al Signore risorto, vivo e operante nella
Quando si entra nella basilica di San Vitale lo sguardo viene catturato comunità cristiana e nella storia del mondo.
dagli alti spazi, dalle stupende decorazioni musive dell’abside, dagli I mosaici di San Vitale offrono la possibilità di integrare e “concludere”
ampi volumi e dagli affreschi barocchi della cupola. la vicenda e il
La decorazione musiva avvolge il catino absidale e il presbiterio, senso del Ciclo
«presentando un complesso programma iconografico, che coinvolge cristologico: sia
Antico e Nuovo Testamento, proclama con chiarezza la fede cattolica in riferimento
e illustra la alla lunga storia
cultura politica e della salvezza,
religiosa dell’età sia in riferimento
giustinianea» . alle celebrazioni
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Sono splendidi attuali della
mosaici del secolo Chiesa, offrendo
VI, certamente una splendida
tra i più belli sintesi del
dell’età romana- messaggio e
bizantina. dell’esperienza
cristiana .
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54 La decorazione musiva denota la presenza di due diverse scuole artistiche: la scuola bizantina (nei
mosaici dell’abside), caratterizzata dalla maestà e ieraticità dei personaggi e delle scene, e la scuola
ellenistico-romana (nei mosaici ai lati dell’altare), caratterizzata dalla vivacità e dal dinamismo delle
figure e del contesto in cui sono collocate.
55 Questi magnifici quadri, davvero, possono essere definiti Biblia pauperum (Bibbia dei poveri):
il racconto della storia della salvezza visualizzato per coloro che non sanno leggere il testo scritto
53 C. Rizzardi. Il mosaico a Ravenna. Ideologia e arte, «Ante quem», Bologna, p. 131. della Bibbia.
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