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Pietro nega di conoscere Gesù (Mt 26,69-54)                                                     dell’autorità religiosa
                                                                                                          di Gerusalemme.
                                                                Il   mosaicista       ha
                                                                illustrato con vivacità                   Giuda     riconosce     di
                                                                profondamente                             aver    sbagliato,     ma
                                                                umana questa scena.                       non crede alla  bontà
                                                                Lo spazio alle  spalle                    misericordiosa del suo
                                                                dei  protagonisti  è                      Maestro: riconsegna  il
                                                                dominato         dall’ar-                 prezzo del tradimento e
                                                                chitettura         della                  pone fine alla sua vita.
                                                                casa     del    Sommo                     Non così Pietro,  che
                                                                Sacerdote.      Davanti                   incrociando lo sguardo
                                                                alla     porta      una                   di     Gesù,      «piange
                                                                                                                          42
                                                                donna,  dalla veste                       amaramente»  .
                                                                morbidamente drap-
                                                                peggiata,     riconosce                   Pilato si lava le mani (Mt 27,11-26)
                                                                Pietro e lo indica
          con un gesto di accusa. Il suo sguardo grazioso e maligno insieme                               Il riquadro è diviso in due parti e ciascuna delle due è dominata da
          indica tutta la sua umanità. Di fronte a lei sta l’apostolo, ben                                una figura vestita di porpora: a sinistra Gesù il condannato, a destra
          caratterizzato nella sua reazione. Il corpo scarta indietro, mentre le                                                                               Pilato, il procuratore
          mani rigettano l’accusa parandosi innanzi. Il volto è spaventato. Le                                                                                 romano.       Il   colore
          fragilità dell’umano sono qui evidenziate con acume nella resa della                                                                                 porpora     delle    vesti
          psicologia dei due protagonisti.                                                                                                                     evidenzia due diversi
                                                                                                                                                               poteri: quello divino
          Mentre Gesù di fronte al tribunale del Sinedrio rende con coraggio                                                                                   di Cristo  e quello
          testimonianza alla verità, il discepolo nega di conoscere il suo Signore,                                                                            politico  di Pilato.  Le
          così come qualche ora prima gli era stato predetto.                                                                                                  dimensioni      maggiori
                                                                                                                                                               della  figura  di  Cristo
          Giuda si pente e riconsegna i denari (Mt 27,3-5)                                                                                                     e  la  sua  magnifica
                                                                                                                                                               aureola evidenziano la
          Giuda, che restituisce il prezzo del tradimento, non è mai raffigurato                                                                               sua superiore dignità.
          in  epoca  paleocristiana.  Al  suo posto,  solitamente,  è  presentata                                                                              Gesù     ha     il   volto
          l’immagine della morte dell’apostolo.                                                                                                                dimesso e il  braccio
          Giuda si reca dal sommo sacerdote e riconsegna i trenta denari                                                                                       destro  lungo  il  fianco
          d’argento in un sacchetto rosso. Il sommo sacerdote, circondato da                              nell’atteggiamento  di  chi  accoglie  con profonda libertà  l’ingiusta
                                                                                                                                                                                   43
          alcuni anziani del popolo, è in piedi davanti all’ingresso del tempio.                          sentenza, così come aveva profetizzato molti secoli prima Isaia .
          L’architettura classica che li contiene sembra sostenere la perfetta                            Il  Sommo Sacerdote, accompagnato da altri  membri del Sinedrio,
          identità delle loro opinioni nel rifiutare il denaro. Alla mobilità del
          corpo di Giuda fa da contrappunto l’estrema rigidità e il gesto di rifiuto                      42  Vedi Lc 22,61-62.
                                                                                                          43   Vedi Is 53,7.
                                                44                                                                                               45
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