Page 40 - Catalogo_Ravenna
P. 40
preghiera. È il Figlio di Dio, che nel dialogo con il Padre, accetta con bianca e lunga tunica, osserva con attenzione ciò che succede:
libertà il destino di morte e risurrezione ormai imminente. Le colline probabilmente è uno dei sacerdoti che ritroveremo poi nelle scene
attorno a lui, con sei alberelli (che rimandano agli ulivi del Getsemani) seguenti.
creano una conca, sul cui sfondo dorato campeggia Gesù.
Nella parte inferiore della scena sono raffigurati gli apostoli, seduti sul Giuda, che tradisce il Salvatore, è davvero “nostro fratello” :
39
terreno: volti e atteggiamenti, molto umani, tradiscono turbamento e l’immagine del discepolo che non si fida totalmente del suo Maestro e
sconcerto, sonnolenza e afflizione, sentimenti umanissimi di fronte a antepone alla verità le sue idee e le sue scelte al mistero e alla verità
un mistero per loro ancora incomprensibile. del Figlio di Dio.
Più che la lotta (agonìa) di Gesù l’immagine evidenzia la sua regale Gesù è condotto a giudizio (Mt 26,57)
libertà di fronte al futuro di dolore, quasi riprendendo un’affermazione
registrata nel vangelo di Giovanni: «Io sono il buon pastore: dono la Questa scena, in-
mia vita, per poi riprenderla di nuovo. Nessuno me la toglie, io la do consueta nell’arte
da me stesso» . paleocristiana,
38
mostra un grup-
Il tradimento di Giuda (Mt 26,47-54) po serrato di per-
sonaggi, al cui
Giuda abbraccia Gesù e lo bacia, indicandolo così a coloro che devono centro è collocata la
arrestarlo. Pietro, alla destra di Gesù, mette mano alla spada (per persona di Gesù con
tagliare l’orecchio a un servo del sommo sacerdote) e osserva triste un’altezza maggiore
il tradimento e l’arresto del suo Maestro, mentre gli altri apostoli rispetto agli altri.
guardano attoniti e spaventati. Alla sua destra vi
Sulla sinistra del quadro, i soldati, vestiti con corte tuniche dai colori sono alcuni sacer-
smaglianti, sono doti, vestiti con
armati con bastoni e ampie tuniche rica-
spade e sono pronti mate e la pianeta
ad arrestare Gesù al o mantello; quello più a sinistra ha un volto ben caratterizzato,
40
segnale concordato che sembra quasi un ritratto dal vero . Alla sinistra di Gesù sono
con il traditore. collocati altri tre personaggi: forse gli scribi.
Le fiaccole, che si Circondato dagli avversari, il Signore conserva un atteggiamento
intravvedono fra i regale e con le braccia sembra quasi voler indicare la direzione verso
bastoni, ricordano cui muoversi. Ai lati del gruppo il mosaicista ha collocato brani di
che la scena si natura, come a sottolineare che la rappresentazione dei personaggi,
compie nella notte. così serrata al centro, non è dovuta alla mancanza di spazio, ma alla
Nell’angolo a volontà di voler rimarcare che Cristo è condotto davanti Sinedrio
sinistra, un perso- come un malfattore.
naggio anziano,
vestito con una
39 Come lo ha definito emblematicamente don Mazzolari.
40 La calvizie incipiente, il naso aquilino e gli occhi grandi, sembrano connotare il tipo somatico
38 Vedi Gv 10,14-18. orientale che a quel tempo si poteva trovare a Ravenna.
40 41