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preghiera. È il Figlio di Dio, che nel dialogo con il Padre, accetta con   bianca e  lunga tunica,  osserva con attenzione  ciò  che succede:
 libertà il destino di morte e risurrezione ormai imminente. Le colline   probabilmente è uno dei sacerdoti che ritroveremo poi nelle scene
 attorno a lui, con sei alberelli (che rimandano agli ulivi del Getsemani)   seguenti.
 creano una conca, sul cui sfondo dorato campeggia Gesù.
 Nella parte inferiore della scena sono raffigurati gli apostoli, seduti sul   Giuda,  che tradisce il  Salvatore, è davvero “nostro fratello” :
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 terreno: volti e atteggiamenti, molto umani, tradiscono turbamento e   l’immagine del discepolo che non si fida totalmente del suo Maestro e
 sconcerto, sonnolenza e afflizione, sentimenti umanissimi di fronte a   antepone alla verità le sue idee e le sue scelte al mistero e alla verità
 un mistero per loro ancora incomprensibile.  del Figlio di Dio.


 Più che la lotta (agonìa) di Gesù l’immagine evidenzia la sua regale   Gesù è condotto a giudizio (Mt 26,57)
 libertà di fronte al futuro di dolore, quasi riprendendo un’affermazione
 registrata nel vangelo di Giovanni: «Io sono il buon pastore: dono la   Questa scena, in-
 mia vita, per poi riprenderla di nuovo. Nessuno me la toglie, io la do   consueta  nell’arte
 da me stesso» .  paleocristiana,
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          mostra  un grup-
 Il tradimento di Giuda (Mt 26,47-54)  po serrato di per-
          sonaggi,      al    cui
 Giuda abbraccia Gesù e lo bacia, indicandolo così a coloro che devono   centro è collocata la
 arrestarlo. Pietro, alla destra di Gesù, mette mano alla spada (per   persona di Gesù con
 tagliare l’orecchio a un servo del sommo sacerdote) e osserva triste   un’altezza maggiore
 il tradimento e l’arresto del suo Maestro, mentre gli altri apostoli   rispetto agli altri.
 guardano attoniti e spaventati.  Alla sua destra vi
 Sulla sinistra del quadro, i soldati, vestiti con corte tuniche dai colori   sono alcuni  sacer-
 smaglianti,  sono  doti,  vestiti  con
 armati con bastoni e   ampie tuniche rica-
 spade e sono pronti   mate e la pianeta
 ad arrestare Gesù al   o mantello; quello più a sinistra ha un volto ben caratterizzato,
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 segnale concordato   che sembra quasi un ritratto dal vero . Alla sinistra di Gesù sono
 con  il  traditore.  collocati altri tre personaggi: forse gli scribi.
 Le  fiaccole,  che  si   Circondato  dagli  avversari,  il  Signore conserva  un atteggiamento
 intravvedono fra i   regale e con le braccia sembra quasi voler indicare la direzione verso
 bastoni, ricordano   cui muoversi. Ai lati del gruppo il mosaicista ha collocato brani di
 che la scena si   natura, come a sottolineare che la rappresentazione dei personaggi,
 compie nella notte.  così serrata al centro, non è dovuta alla mancanza di spazio, ma alla
 Nell’angolo  a  volontà di voler rimarcare che Cristo  è condotto davanti Sinedrio
 sinistra, un perso-  come un malfattore.
 naggio  anziano,
 vestito  con  una
          39  Come lo ha definito emblematicamente don Mazzolari.
          40   La calvizie incipiente, il naso aquilino e gli occhi grandi, sembrano connotare il tipo somatico
 38   Vedi Gv 10,14-18.  orientale che a quel tempo si poteva trovare a Ravenna.
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