Page 26 - Catalogo_Ravenna
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ravennate con le immagini del rocciose rendono, assieme alle ombre dei personaggi, più reale la
servo e degli otri tratte dall’avorio scena.
Andrews . In quell’avorio Gesù
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dirige la verga taumaturgica verso le Il miracolo ci rivela la bontà e la sollecitudine di Gesù verso la gente
anfore, compiendo il miracolo della che lo segue e pone in risalto il ruolo degli apostoli accanto al Salvatore.
trasformazione dell’acqua in vino.
Nelle immagini paleocristiane, il La vocazione di Pietro e di Andrea (Mt 4,18-20)
Salvatore è raffigurato mentre
compie miracoli su cose inanimate Nell’arte paleocristiana
con in mano una verga. Lo stilema non si trova alcuna
iconografico rimanda ai racconti del raffigurazione di questo
libro dell’Esodo, dove si narra che Mosè compie grandi prodigi con il episodio. Probabilmente
bastone ricevuto da Dio presso il roveto ardente. l’autore del mosaico
è l’ideatore di questa
La moltiplicazione dei pani e dei pesci (Mt 14,13-21) iconografia, certamente
la più innovativa fra i
Lo schema della scena riquadri della parete
è quello solito dell’arte sinistra.
paleocristiana e in Cristo in riva al mare
particolare dei sarcofagi sembra benedire
del IV secolo. Pietro e Andrea ancora
La composizione è sulla barca: l’uno sta
sintetica e regolata dal raccogliendo la rete
gusto della simmetria. piena di pesci, mentre l’altro è ai remi. Il loro sguardo sembra
Al centro Cristo vestito catturato da quel gesto e risulta carico di stupore e attesa.
di porpora benedice i La corta tunica di cui sono vestiti lascia libera la spalla e permette di
pani e i pesci presentati scorgerne l’anatomia. Il mare, mosso dalle onde, è reso con magnifici
dagli apostoli e ordina riflessi turchini, mentre la rete brulica di pesci colorati. La mano
loro di distribuirli. Dalle dell’apostolo alle spalle di Gesù è distesa in atto di approvazione.
capigliature si possono
riconoscere alcuni Da questo momento la storia di Gesù, sarà anche la storia dei suoi
apostoli. apostoli: non sarà più possibile pensare a Lui senza pensare anche ai
Pietro, abitualmente raffigurato con barba e capelli bianchi, e Andrea, suoi amici, senza pensare alla sua Chiesa.
al quale l’iconografia tradizionale assegna un’immagine scarmigliata,
porgono i pesci, mentre (forse) Giacomo e Giovanni presentano i La guarigione dei due ciechi di Gerico (Mt 20,29-34)
pani. Le mani degli apostoli sono velate . Piccoli arboscelli e balze
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Questo riquadro ha una composizione molto semplice: la partizione
della scena è affidata al bastone del cieco, a cui Gesù sta toccando un
23 Vedi p. 22.
24 Come si usava nell’antico cerimoniale di corte, secondo il quale nulla si porgeva all’imperatore occhio. La simmetria è sottolineata dalle tinte dell’abito di Cristo (di
a mani nude. un porpora scuro) e del mantello del primo cieco di un grigio-ametista,
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