Page 26 - Catalogo_Ravenna
P. 26

ravennate con le immagini  del                                                                  rocciose rendono, assieme alle ombre dei personaggi, più reale la
          servo e degli otri tratte dall’avorio                                                           scena.
          Andrews .  In quell’avorio  Gesù
                    23
          dirige la verga taumaturgica verso le                                                           Il miracolo ci rivela la bontà e  la sollecitudine di Gesù verso  la gente
          anfore, compiendo il miracolo della                                                             che lo segue e pone in risalto il ruolo degli apostoli accanto al Salvatore.
          trasformazione dell’acqua in vino.
          Nelle immagini paleocristiane,  il                                                              La vocazione di Pietro e di Andrea (Mt 4,18-20)
          Salvatore     è    raffigurato    mentre
          compie miracoli su cose inanimate                                                               Nell’arte paleocristiana
          con  in  mano  una verga.  Lo  stilema                                                          non si  trova  alcuna
          iconografico  rimanda  ai  racconti  del                                                        raffigurazione di questo
          libro dell’Esodo, dove si narra che Mosè compie grandi prodigi con il                           episodio. Probabilmente
          bastone ricevuto da Dio presso il roveto ardente.                                               l’autore del  mosaico
                                                                                                          è l’ideatore di questa
          La moltiplicazione dei pani e dei pesci (Mt 14,13-21)                                           iconografia,  certamente
                                                                                                          la  più  innovativa  fra  i
                                                             Lo schema  della scena                       riquadri della  parete
                                                             è quello  solito  dell’arte                  sinistra.
                                                             paleocristiana      e     in                 Cristo  in riva al  mare
                                                             particolare dei sarcofagi                    sembra            benedire
                                                             del IV secolo.                               Pietro  e  Andrea ancora
                                                             La     composizione        è                 sulla  barca:  l’uno  sta
                                                             sintetica  e regolata  dal                   raccogliendo      la   rete
                                                             gusto della simmetria.                       piena di  pesci,  mentre  l’altro  è  ai  remi.  Il  loro  sguardo sembra
                                                             Al centro Cristo vestito                     catturato da quel gesto e risulta carico di stupore e attesa.
                                                             di  porpora benedice i                       La corta tunica di cui sono vestiti lascia libera la spalla e permette di
                                                             pani e i pesci presentati                    scorgerne l’anatomia. Il mare, mosso dalle onde, è reso con magnifici
                                                             dagli  apostoli  e  ordina                   riflessi turchini, mentre la rete brulica di pesci colorati. La mano
                                                             loro di distribuirli. Dalle                  dell’apostolo alle spalle di Gesù è distesa in atto di approvazione.
                                                             capigliature  si  possono
                                                             riconoscere          alcuni                  Da questo momento  la storia di Gesù, sarà anche la storia dei suoi
          apostoli.                                                                                       apostoli: non sarà più possibile pensare a Lui senza pensare anche ai
          Pietro, abitualmente raffigurato con barba e capelli bianchi, e Andrea,                         suoi amici, senza pensare alla sua Chiesa.
          al quale l’iconografia tradizionale assegna un’immagine scarmigliata,
          porgono  i  pesci,  mentre  (forse)  Giacomo  e  Giovanni  presentano  i                        La guarigione dei due ciechi di Gerico (Mt 20,29-34)
          pani. Le mani degli apostoli sono velate . Piccoli arboscelli e balze
                                                         24
                                                                                                          Questo riquadro ha una composizione molto semplice: la partizione
                                                                                                          della scena è affidata al bastone del cieco, a cui Gesù sta toccando un
          23   Vedi p. 22.
          24  Come si usava nell’antico cerimoniale di corte, secondo il quale nulla si porgeva all’imperatore   occhio. La simmetria è sottolineata dalle tinte dell’abito di Cristo (di
          a mani nude.                                                                                    un porpora scuro) e del mantello del primo cieco di un grigio-ametista,
                                                26                                                                                               27
   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31