Page 25 - Catalogo_Raffaello
P. 25
La Disputa è la prima immagine che si vede entrando nella sala,
ma non è l’unica. L’esperienza del visitatore in realtà è più
complessa. Consiste nell’ingresso o addirittura «immersione» in
un mondo che non permette distanze. Chi entra e guarda e legge
interpretando, diventa lector in fabula (protagonista nel
racconto): si trova a far parte della tessitura globale del «libro»
costituito dagli affreschi che lo circondano, a occupare lo spazio
centrale, l’unico interstizio lasciato libero, come se tale «spazio
bianco» nel testo fosse stato riservato appunto per lui. Seppur
solo nell’inconscio, si percepisce al centro di un universo di
figure e idee, soggetto interpretante improvvisamente entrato in
scena lui stesso, invitato a capire e mimare la vita che gli vibra
attorno.
Quando varca la soglia per la porta all’angolo nord-est (nel
senso originario del percorso), il visitatore vede la Disputa di
fronte. Ma vede anche gli affreschi sulla vita umana nella
comunità, sulla parete sud che fa angolo con la Disputa.
25