Page 20 - Catalogo_Raffaello
P. 20

Raffaello declina la apparizione del Mistero, che salva in forme
            sensibili e concrete, donando a Maria il volto della Velata (cioè

              La  balaustra  terminale,  sulla  quale  si  appoggiano  in
              atteggiamento  fanciullesco  due  angeli,  delimita  e  separa  lo
              spazio  della  “rivelazione”,  mentre  nello  stesso  tempo  indica  il
              luogo dell’intercessione e della preghiera.
              Il nostro sguardo può innalzarsi con fiducia oltre la balaustra:
              verso  i  santi  nostri  intercessori  (sulla  mano  di  San  Sisto,  sul
              volto di Barbara), verso il volto della Vergine Maria, che appare
              seria, forse già consapevole del destino pasquale del Bambino,
              che porge con gesto materno.


          13.  Madonna con il Bambino e San Giovannino (o Madonna
              della seggiola)
            1514,  olio  su  tavola,  diam.  71  cm,  Galleria  Palatina  Palazzo
            Pitti, Firenze.

            Il  formato  della  tavola  è  circolare,  come  la  Sacra  Famiglia  di
            Michelangelo (detta Tondo Doni).
            La  forma  del  dipinto,  lo  schema  compositivo  e  la  naturalezza
            dell’abbraccio si compongono in maniera così armonica da far
            sentire l’osservatore di fronte ad un momento di grande intimità,
            che non lo esclude.
            La Vergine Maria,  avvolta in  una sciarpa multicolore e  con il
            velo rigato, ha l’aria di una mamma qualunque. E la posizione
            delle  gambe  e  delle  braccia  rende  ancora  più  umano  il  gesto
            affettuoso di questa madre santa. Giovannino, quasi commosso,
            prega  adorante  la  Madonna  e  Gesù,  annunciando  con  una
            piccola croce il destino del Salvatore.
            La  testa  di  Maria,  reclinata  verso  Gesù,  innesca  una  spinta
            dinamica  che  pare  suggerire  una  sorta  di  dondolio,  simile
            all’atteggiamento di una madre che coccola il suo bambino. Il
            piccolo  Gesù,  dal  canto  suo,  certo  dell’affetto  materno,  gioca
            con i piedini e guarda sereno verso il mondo.

                                         20
   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25