Page 4 - Catalogo_Raffaello
P. 4

dell’arco,  ci  permette  una  precisa  datazione  e  una  esatta
            comprensione di quanto Raffaello considerasse importanti le sue
            radici culturali.
            Superati  in  parte  i  modelli  perugineschi,  Raffaello  acquisisce
            una  piena  consapevolezza  dell’impianto  spaziale.  Le  figure
            acquisiscono  una  salda  volumetria  e  vengono  disposte  in
            atteggiamenti naturali.
            La scena si compone di due parti, l’una dominata dai personaggi
            in  primo  piano,  l’altra  dominata  dal  Tempio,  allusione
            all’identificazione  della  Vergine  con  l’Ecclesìa,  la  comunità
            cristiana.
            Le figure si animano e si dispongono secondo il ritmo curvilineo
            suggerito  dal  tempio  e  le  movenze  danno  realismo  e
            compostezza  alla  scena.  I  colori  si  fanno  caldi  e  sfumati  e  il
            gesto  di  Giuseppe  viene  seguito  con  tenerezza  dal  sacerdote,
            che, inclinando la testa, sostiene le mani dei novelli sposi.

              Una grande disponibilità e una profonda fiducia nel Mistero di
              Dio  rende  possibile  lo  Sposalizio  della  Vergine  con  Giuseppe,
              discendente del re Davide. Maria di Nazaret ha detto di sì a Dio,
              che  attraverso  l’angelo  le  ha  annunciato:  “Lo  Spirito  Santo
              scenderà su di te, concepirai un figlio e lo chiamerai Gesù” (Lc
              1,35.31).  Giuseppe,  l’artigiano  di  Nazaret,  obbedisce  a  Chi  lo
              invita ad accogliere la Vergine Madre come sposa (Mt 1,19-21).
              E  dalla  loro  fede  nasce  la  storia  dei  cristiani,  la  storia  della
              Chiesa.








          2.  Madonna  con  il  Bambino  e  San  Giovannino  (o  Belle
              Jardinière)
            1507, olio su tavola, 122x80 cm, Louvre, Parigi.

            In  quest’opera  gli  sguardi  legano  i  personaggi  in  un  rapporto
            familiare  e  affettuoso,  accompagnato  dai  gesti.  La  figura  di
            Maria domina un paesaggio che sfuma in lontananza secondo i
            principi della prospettiva aerea, mentre sulla destra un piccolo
            borgo rinascimentale suggerisce la contemporaneità dell’evento
                                         4
   1   2   3   4   5   6   7   8   9