Iniziative 2007 A che tante facelle? Incontro   

"A che tante facelle?"
La Via Lattea tra scienza, musica e poesia
Viaggio multimediale nella nostra Galassia, e oltre ....

L'arco di luce della Via Lattea che attraversa il cielo è uno spettacolo che ha riempito di meraviglia tutte le generazioni umane, dalla preistoria fino ai giorni nostri.
E lungo la storia della nostra Europa numerosi poeti e pittori si sono ispirati alla sua luce vaga e argentea. Ciò che anticamente appariva come una misteriosa scia luminosa oggi si rivela essere una struttura complessa, caratterizzata da un ordine e da una evoluzione che il progresso della scienza ci ha permesso, almeno in parte, di comprendere.
 
La scienza ha amplificato a dismisura la nostra coscienza della vastità e della bellezza della Via Lattea, e ci ha rivelato che il suo nesso con la nostra esistenza è ben più profondo di quanto qualunque fantastica visione pre-scientifica avesse osato immaginare.
 
"...A che tante facelle?" La domanda di Leopardi, alla luce della scienza moderna, diventa quanto mai acuta, urgente e inevitabile.

 
Attraverso spettacolari immagini ad alta definizione della Via Lattea, recentemente ottenute con il Telescopio Spaziale Hubble e con i più grandi telescopi terrestri, la serata introduce alla comprensione della Galassia come "la grande periferia" del nostro ambiente terrestre.
 
La presentazione multimediale si basa sui contenuti dell'omonima mostra curata dall'Associazione Euresis e presentata al Meeting di Rimini del 2006 e successivamente in numerose città italiane.
 
La stessa mostra sarà una delle protagoniste del prossimo Festival della scienza di Genova (25 ott - 6 nov 2007), uno dei principali eventi di divulgazione scientifica italiani e successivamente (26-30 novembre) sarà in pubblica esposizione a Milano presso l'università Bicocca.
 
La serata del 12 ottobre a Melzo quindi si pone come originale anticipazione di questi due eventi.
 
La serata unisce la dimensione scientifica a quella della bellezza, musicale e poetica.
 
Si sviluppa attraverso:
- Proiezione su grande schermo di suggestive immagini astronomiche con commento scientifico
- Esecuzione dal vivo di un programma musicale, che accompagna la proiezione con brani appositamente selezionati
- Letture dal vivo di alcuni significativi testi letterari



Mario Gargantini - Lucina Invernizzi - Paola Canova
Là dove nascono le stelle
Teatro Trivulzio
Lucina Invernizzi - Paola Canova - Mario Gargantini
Quintetto Guido D'Arezzo

 Site by

www.r-st.eu R-ST www.centrocandia.it    Valid HTML 4.01 Transitional  Valid CSS Torna all'inizio